Lapierre appoggia 24Cup anche nel 2011
Grazie all’esperienza positiva del 2010, Releven srl – distributore per l’Italia di Lapierre – ha deciso di supportare anche per il 2011 la 24 Cup, il circuito nazionale che raggruppa le più importanti 24 ore endurance. Un calendario di primissimo livello,che da Aprile a Settembre percorrerà l’Italia in lungo in largo toccando nell’ordine Cremona (CR), Finale Ligure (SV), Idro (BS), Barbarano (VI), Val Rendena (TN) e Roma (RM).
Romano Favoino – sales & marketing manager Releven srl: <<Siamo molto contenti di legare anche per il 2011 il marchio Lapierre a quello della 24 Cup, massima espressione dell’endurance. La gara è solo uno dei vari aspetti di un vero e proprio evento all’interno del quale sono rappresentati tutti gli aspetti della mountain bike: agonismo, natura, amicizia, voglia di confrontarsi innanzitutto con se stessi. La stessa filosofia condivisa da Lapierre. Il nostro impegno non si limita esclusivamente a supportare il circuito, ma anche per il 2011 saremo partner tecnico del team Kulamula-Lapierre, vincitore negli ultimi anni della 24 CUP per squadre da 4 componenti.>>
Massimo Ansoldi – Direttivo 24 Cup: << Ringraziamo R11 per aver voluto appoggiare anche quest’anno il nostro circuito dopo la positiva esperienza iniziale dello scorso anno. La presenza su alcuni campi di gara dello stand Lapierre costituirà certo un’attrattiva in più nel parterre delle 24h, dando la possibilità a pubblico e atleti di entrare in contatto diretti con i prodotti del marchio transalpino >> .
Alcune informazioni sul marchio Lapierre.Fondato nel 1946 da Gaston Lapierre, con oltre 60 anni di esperienza, lo storico marchio francese è stato uno dei primi produttori europei a credere già negli anni ’80 nella mtb. Fin dall’inizio Lapierre ha saputo posizionarsi come market leader non più solo per le bici da strada ma anche per l’off-road. Già nel 1988 Lapierre ha cominciato a sponsorizzare team e atleti mtb a livello internazionale raccogliendo innumerevoli successi.
Nel 1996 l’olandese Accell Group rileva completamente il marchio. Da questo momento in poi Lapierre ha cominciato a crescere in maniera esponenziale.
Il 2001 viene introdotta sul mercato il modello X-Control, una MTB dotata di un sistema di sospensioni brevettato assolutamente innovativo ed originale. E’ il sistema di sospensioni posteriore FPS.
Nel 2002 viene realizzato un grande passo per quanto riguarda la presenza di Lapierre nel ciclismo su strada, firmando l’accordo con il Pro Tour team Francais des Jeux, partnership tuttora in essere.
Nel 2003 grazie a un accordo triennale con il 10 volte campione del mondo Nicolas Vouilloz, Lapierre decide di entrare nel mercato gravity sviluppando modelli rivolti al freeride e downhill.
Nel 2005 Lapierre si concentra sull’attività export entrando nei mercati USA, Germania, Spagna, Canada.
Nel 2007 Lapierre introduce sul mercato la piattaforma di sospensioni OST, concepita principalmente per le bici con lunghe escursioni: la Zesty e la Spicy.
Il 2007 è anche l’anno in cui Lapierre espande la propria distribuzione internazionale in molti paesi europei e in Nord America e Asia.
2009: Lapierre entra sul mercato italiano ed è subito un grande successo. La rete commerciale è in costante espansione e si struttura su una serie di Dealer altamente qualificati, punto di riferimento per tutti gli appassionati del marchio.
Nel 2011 Lapierre rinnova il suo modello da downhill introducendo un nuovo sistema di sospensioni rivoluzionario: il Pendbox.
Se 50 anni fa produceva circa 6000 bici l’anno, adesso produce più di 90.000 bici a stagione nei suoi tre stabilimenti francesi. Digione, dove tutto è cominciato, è ancora il cuore dello sviluppo tecnologico, dove tutte le nuove sfide e progetti vengono lanciati.
I prodotti Lapierre 2011 sono visibili sul sito internet:
http://www.lapierre-bikes.co.uk/lapierre/